STEP #03 - La scienza

La fisica

La disciplina coinvolta nel funzionamento dell'audiocassetta è la fisica e in particolar modo due delle sue branche: la meccanica classica e l'elettromagnetica.


La meccanica classica

La meccanica classica, disciplina che si occupa di studiare il moto e l'equilibrio dei corpi e nell'oggeto preso in analisi riguarda il sistema di avvolgimento e srotolamento del nastro.
Se vogliamo andare più a fondo nella storia della disciplina, problemi di meccanica vennero affrontati per la prima volta nell'antichità classica e sono risalenti ai tempi di Aristotele . Ad Archimede invece sono dovute le prime ricerche sui baricentri , sulle leve e naturalmente la famosa legge idrostatica che porta il suo nome. Tuttavia la nascita della nuova meccanica è segnata dalla riforma astronomica di Niccolò Copernico, compiuta poi da Keplero, che fissa le leggi del moto dei pianeti. La costruzione delle basi della nuova scienza sarà poi principalmente opera di Galielo Galilei, Carl Huygens e Isaac Newton.  Sarà poi quest'ultimo ad enunciare, le tre leggi fondamentali (principio d’inerzia, relazione tra forza e accelerazione, principio di azione e reazione).

L'elettromagnetica

L'elettromagnetica è il settore della fisica che studia i legami tra fenomeni elettrici e fenomeni magnetici e nell'oggetto preso in analisi è relativa al magnetismo del nastro: nell'audiocassetta la testina riceve il segnale magnetico impresso su di esso e lo converte in un segnale elettrico che dà origine al suono
Alla base dell’elettromagnetismo vi è la scoperta, compiuta da Oersted, che afferma che in presenza di un conduttore percorso da corrente un ago magnetico devia dalla sua posizione ordinaria di equilibrio. Seguirono le ricerche Laplace intorno alla valutazione quantitativa della forza esercitata da un circuito percorso da corrente su un ago magnetico. Nel mentre Ampère, proseguendo le sue ricerche sui legami tra correnti e magneti, concluse che fenomeni elettrici e magnetici sono tra loro intimamente connessi. 
James Clerk Maxwell elaborò la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo unificando precedenti osservazioni,  ovvero le equazioni di Maxwell, e dimostrò che il campo elettrico e magnetico si propagano attraverso lo spazio sotto forma di onde alla velocità della luce nel vuoto. 



Brevi cenni storici sull'evoluzione dell'audiocassetta

Alla base dell'audiocassetta vi è l'idea della registrazione sonora a nastro che fu implementata a inizio novecento. ll primo registratore a bobina aperta venne ideato dalla AEG negli anni ’30 e fu chiamato Magnetophon. Inizialmente pensato per registrare messaggi in guerra, fu poi utilizzato negli anni Cinquanta anche per registrare musica. Dal momento che i registratori all'epoca erano molto ingombranti, dalle grandi bobine si arrivò alle prime cartucce presentate nel 1958 dall’azienda americana RCA con il Tape Cardridge, il precursore delle audiocassette. 

Lou Ottens, messo a capo di un team di 40 ingegneri belgi e olandesi, venne incaricato alla Philips di rendere le audiocassette più compatte e affidabili. Dopo i primi prototipi, il 30 agosto 1963 la versione definitiva delle musicassette fu presentata ad una fiera di elettronica di Berlino. Inizialmente non ottennero un grande successo, che arrivò invece un anno dopo quando furono messe sul mercato con il nome di "Compact Cassette".  La produzione di massa cominciò nel 1965 ad Hannover in Germania e contestualmente le case discografiche pubblicarono album sia su disco in vinile che su musicassetta, iniziando la vendita di nastri preregistra.


SITOGRAFIA

  • (Wikipedia, 2022): Audiocassettahttps://it.wikipedia.org/wiki/Audiocassetta <ultimo accesso 15/11/21>
    • (Treccani): Audiocassettahttps://www.treccani.it/vocabolario/audiocassetta/ <ultimo accesso 15/11/21>
    • (Treccani): Meccanica, https://www.treccani.it/enciclopedia/meccanica/ <ultimo accesso 11/11/21>
    • (Treccani): Elettromagnetismo, https://www.treccani.it/enciclopedia/elettromagnetismo/ <ultimo accesso 11/11/21>
    • (Wikipedia, 2022): James Clerk Maxwell, https://it.wikipedia.org/wiki/James_Clerk_Maxwell <ultimo accesso 11/11/21>
    • (Discoteca Laziale, 2021): Breve storia della Musicassetta, https://www.discotecalaziale.com/blog/breve-storia-della-musicassetta/ <ultimo accesso 11/11/21>
    • (BintMusic.it, 2020) Musicassette: storia e riscoperta cassette, https://www.bintmusic.it/musicassette-storia-riscoperta-cassette/ <ultimo accesso 11/01/22>

    • IMMAGINI
      • Struttura interna di un'audiocassetta, 2010
      • Audiocassetta con nastro esposto, 2015

      Commenti