STEP #01 - Gli inventori

Lodewijk Frederik Ottens 

Lodewijk Frederik Ottens è stato un ingegnere olandese, nato il 21 giugno del 1926 a Rijswijk, principalmente noto per l'invenzione dell'audiocassetta.

La sua carriera ebbe inizio nel 1952, quando venne assunto dalla Philips, azienda multinazionale olandese fondata nel 1891 ad Eindhoven, che si occupava principalmente di ricerca tecnologica elettronica e di sviluppo di prodotti quali televisori, rasoi, registratori, dove trascorse tutta la sua carriera professionale. 

Inizialmente fu collocato nel dipartimento di meccanizzazione nel Main Industry Goup e successivamente nel 1957 si trasferì nello stabilimento Philips di Hasselt, dove venivano prodotte principalmente attrezzature audio come giradischi, nastri registratori e altoparlanti. Qui, nel1960, divenne direttore del "Product Development Department" e sviluppò il primo nastro registratore portatile della Philips. 

Nel 1962 condusse il suo progetto più famoso che lo portò a creare uno degli oggetti che avrebbe dominato gli anni 70 e 80: la "Compact Cassette", in italiano audiocassetta, musicassetta o cassetta a nastro. La sua invenzione nacque con il proposito di creare un nuovo standard nella conservazione di tracce audio, andando a sostituire i registratori reel-to-reel che erano poco efficienti e molto costosi, in modo da permettere a chiunque di registrare  audio senza competenze tecniche specifiche. Nel 1969 Ottens divenne direttore della Philips di Hasselt, che in questo periodo si concentrò principalmente sulla produzione delle audiocassette e che a fine anno contava più di 5000 dipendenti. Solo nel 1965 iniziò la produzione di massa della Comapct Cassette e nel 1969 ebbe un'ulteriore diffusione grazie all'entrata sul mercato del Walkman.

La diffusione dell'audiocassetta fu enorme, per diversi fattori: per la maneggevolezza poiché racchiudeva in poco spazio una quantità considerevole di tracce audio, per la versatilità poiché poteva essere usata sia in ambito musicale e sia per registrazioni private e per l'economicità e facilità di duplicazione.

La scena della cultura delle audiocassette è emersa ed è stata resa possibile grazie ai nuovi sviluppi della tecnologia elettronica parallelamente ad un contesto di cambiamento storico e culturale. Emerse negli anni della Guerra Fredda e negli anni della corsa agli armamenti nucleari e diventò celebre nel periodo del Sessantotto, delle proteste giovanili. A livello musicale il genere post punk era decisamente in ascesa in quel periodo.

Nel 1979 Ottens divenne direttore del Philips Video e condusse uno dei suoi ultimi progetti, ovvero il Video 2000, come sostituzione della VCR. Dopo il suo ritiro dal mondo del lavoro rimase attivo nell'ambito della tecnologia per molti anni. Partecipò all'intervista organizzata per il documentario del 2016 "Cassette: A Documentary Mixtape".

Morì il 6 marzo del 2021 a Eersel all'età di 94 anni.




IMMAGINI

SITOGRAFIA

 


Commenti